Acquisto della prima casa per i giovani: le agevolazioni 2021

Con il Decreto Sostegni Bis (DL 73/2021), il Governo ha introdotto una serie di agevolazioni fiscali destinate ai giovani che voglio acquistare una abitazione. La norma ha il duplice scopo di sostenere la crescita demografica attraverso l’autonomia abitativa dei giovani e incentivare il mercato edile e immobiliare.

La prima misura riguarda il fondo di garanzia per la prima casa.

Che cos’è? È una iniziativa volta a favorire l’accesso al credito da parte delle famiglie per l’acquisto, la ristrutturazione e l’efficientamento energetico di immobili destinati ad abitazione principale, la cosiddetta “prima casa”. In pratica, è lo Stato ad offrire alla banca le garanzie necessarie per l’accensione di un mutuo. Il provvedimento viene istituito con la Legge 147/2003 che prevede un limite del 50% del capitale e l’accesso per i giovani al di sotto dei 35 anni con contratti atipici.

Il sostegno per fronteggiare l’emergenza Covid-19, porta la copertura all’80% e innalza l’età massima a 36 anni, senza considerare il tipo di impiego, con il solo limite di un ISEE inferiore a 40.000€.

Naturalmente, ci sono dei limiti ai tipi di immobile ammessi: ville, castelli e palazzi signorili sono esclusi.

Le domande possono essere presentate dal 24 giugno 2021 e fino al 30 giugno 2022.

Il secondo intervento a favore dei giovani, prevede l’esonero dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per tutte le operazioni che vengono svolte dopo l’entrata in vigore del Decreto e fino al 30 giugno 2022.

Se l’Agenzia delle Entrate dovesse riscontrare la mancanza anche solo di uno dei requisiti richiesti, le imposte saranno dovute maggiorate di sanzioni e interessi.

Infine, vi sono casi in cui si decade dai benefici sulla “prima casa”. Oltre alle false dichiarazioni, si perdono le agevolazioni se l’immobile viene venduto prima di 5 anni senza acquistarne un ‘altro entro un anno, oppure se non si procede, sempre entro un anno, alla vendita della precedente abitazione.

Per maggiori approfondimenti, si può consultare:

https://www.notariato.it/it/news/vademecum-agevolazioni-fiscali-l%E2%80%99acquisto-prima-casa-i-giovani-sotto-i-36-anni-dl-sostegni-bis

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/covid-19/il-decreto-sostegni-bis/

Torna su